Avv. Alessandro Chieffi
20144 Milano, MI
Contatta questo avvocato
Chi sono
Alessandro ha compiuto la gran parte del suo percorso professionale all’interno di aziende di prestigio svolgendo attività di consulenza legale su diverse tematiche di interesse aziendale, con particolare specializzazione nel settore dei mercati finanziari. A partire dal 1998 e per 10 anni, è stato Responsabile degli Affari Legali di Borsa Italiana, assumendo per alcuni anni anche la guida del Listing Department. Ricopre cariche sociali in diverse società, quotate e non quotate. È stato segretario del Comitato per la Corporate Governance fino al 2023. Interviene frequentemente a convegni e seminari in qualità di relatore.
Le mie competenze
- Societario
- Banche
- Consumatori e risarcimenti
- Contratti
- Fallimento
- Internazionale e comunitario
- Penale societario
- Recupero crediti
Contatti
Milano, MI
Via S. Eusebio, 41 - 20144
Dicono di me
Sei un cliente o un amico di Alessandro Chieffi e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento
Altre informazioni
» Diploma:
Maturità Classica - Liceo Ginnasio Daniele Manin di Cremona - 1982
» Università:
Laurea in Giurisprudenza - Università degli Studi di Parma - 1986. Voto: 110/110 cum laude. Titolo tesi: La multiproprietà
» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:
Pubblicazioni recenti - Commentario alla riforma delle società, diretto da Marchetti - Bianchi - Ghezzi - Notari, volume Società Cooperative (Giuffré, 2006): commenti agli artt. 2525 (Quote e azioni), 2527 (Requisiti dei soci), 2528 (Procedura di ammissione e carattere aperto della società), 2529 (Acquisto delle proprie quote o azioni), 2530 (Trasferibilità della quota o delle azioni) - L’evoluzione della best practice: il nuovo codice di autodisciplina, in AA.VV., Riforma del risparmio e corporate governance, IPSOA, 2006 - Adesione ai codici di comportamento e categorie speciali di azioni, in AA.VV., La società quotata dalla riforma del diritto societario alla legge sul risparmio, Giappichelli, 2008 - L’Azione Sviluppo e la Consob: riflessioni in memoria della passivity rule (con F. Bruno), in Giur. Comm. 2009, II, 788 - Azioni di categoria speciale convertibili in caso di opa: il pendolo della regolamentazione e l’evoluzione degli orientamenti della Consob, in RDS, 2010, 652
» Ha una esperienza prevalentemente in:
Diritto dei mercati finanziari, diritto societario, corporate governance
» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:
Attualmente socio di Koiné srl società tra avvocati In precedenza ho collaborato con primari studi legali, tra cui Orrick e Studio Mazzoni
» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:
Fino al 2008 ho lavorato come legale interno in società del settore finanziario. Principali esperienze: Responsabile affari legali di Borsa Italiana spa (1998-2008) In house counsel nell'ufficio legale della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, poi Cariplo spa (1989-1997)
» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:
Docente a contratto presso l'Università Bocconi di Milano in materia di corporate governance (2007)
» Ha queste esperienze di insegnamento:
Partecipazione come relatore a decine di convegni
» I casi più difficili di cui si è occupato:
Difesa di persone fisiche e società nei procedimenti sanzionatori avviati dalle pubbliche autorità (specialmente Consob) e, se del caso, nelle successive fasi di giudizio avanti alla Corte d'Appelo competente. Operazioni di offerta pubblica di acquisto e/o scambio. Operazioni straordinarie sule mercato dei capitali (quotazioni, aumenti di capitali, emissioni di prestiti obbliogazionari e warrant)
» Data e luogo di nascita:
Nato a Cremona il 18/05/1964
Le mie pubblicazioni
Azienda > Societario
- Oggetto: consultazione della Consob relativa all’allineamento del Regolamento Emittenti alla nuova disciplina in materia di abusi di mercato (MAR) (Approfondimento)
- Brevi note in tema di pubblicazione delle informazioni periodiche aggiuntive da parte degli emittenti quotati. (Approfondimento)
- Opa ostile, governance, interesse sociale e stakeholders. (Approfondimento)





